Principio di minimizzazione dei dati

RIPRODURRE i dati i maniera incontrollata...

Odoo image and text block

No no, non dobbiamo rimpicciolire il carattere dei nostri fogli di lavoro, dobbiamo semplicemente eliminare(minimizzare) tutti i dati duplicati negli anni durante i diversi backup, backup di backup, backup di backup del backup dei backup di tutti i dati contenuti in pc, server ect., presenti nella nostra azienda. 

Chi  di noi, a prescindere se una grande o una piccola azienda, non ha fatto il famoso backup di dati che si ripete all'infinito? 

È qui che entra in gioco il concetto di minimizzazione. Questa processo serve proprio a farci capire che in nostri dati devono essere ripuliti da tutti i dati ridondanti (copie infinite della stessa identica informazione) che in qualche modo abbiamo replicato negli anni. Il nuovo regolamento impone, diversamente da come spesso accade, che si limiti l'attività di raccolta e trattamento dei dati solo alle informazioni strettamente necessarie all'attività che l'azienda deve svolgere:

  •  Es. Preparo una form per l'iscrizione ad una nostra newsletter, in questa form inserisco: 

    • Nome

    • Cognome    

    • Mail

    • Numero di telefono. 

Il numero di telefono ai fini dello svolgimento del servizio è risulta essere un dato non necessario a meno che la sua presenza non sia giustificata.

Tornando ai famosi backup infiniti, riporto un esempio ancora più lampante. Pensate ad un Iceberg, questo Iceberg rappresenta i vostri dati. Sapete tutti com'è fatto un Iceberg verò?

Nelle aziende si stima che solo il 48% dei dati è 'emerso', cioè identificabile e quindi utilizzabile mentre il restante 52% rappresenta la parte sommersa a noi praticamente oscura. La maggior parte di questi dati sono destrutturati, ridondanti quindi inutili. 

La minimizzazione ci aiuta a trasformare questo enorme iceberg in un perfetto cubetto di ghiaccio.

Odoo text and image block